Errore imbarazzanteIl Dipartimento di Stato americano confonde la Svizzera con la Svezia
Philipp Dahm
6.4.2024
Sì, entrambi i Paesi sono stati neutrali per molto tempo. Sì, nessuna delle due nazioni ha preso parte alle guerre mondiali. Ma quando il Dipartimento di Stato americano confonde la Svizzera con la Svezia, è un po' imbarazzante.
Philipp Dahm
06.04.2024, 08:15
Philipp Dahm
Hai fretta? blue News riassume per te
Il Segretario di Stato americano Anthony Blinken ha visitato il presidente francese Emmanuel Macron a Parigi il 3 aprile.
Per l'occasione, il Dipartimento di Stato americano ha pubblicato un post su X che mostra una mappa dell'Europa in cui la Svizzera è etichettata... come la Svezia.
Il post è stato cancellato, ma lo screenshot dell'errore è comunque diventato virale.
Una persona del Dipartimento di Stato americano ha creato un post su X con una mappa che mostrava la carta dell'Europa con la Francia e accanto la piccola Svezia.
Insieme, qualche riga sulla visita di Anthony Blinken a Emmanuel Macron per parlare della guerra in Ucraina e della situazione ad Haiti.
Il passo falso è stato notato subito e il post è stato cancellato. Ma uno screenshot dell'errore ha fatto subito il giro dei social network.
Anche il portale d'informazione statale russo Sputnik ha diffuso allegramente lo screenshot, guarnito da un lapsus di Joe Biden, che nell'estate del 2022 ha confuso Svizzera e Svezia, ma si è subito corretto.
La «Bild» ricorda che Svezia e Svizzera vengono spesso scambiate: il Liverpool FC, ad esempio, in un post su Instagram aveva, nel 2018, contrassegnato il suo nuovo acquisto Xherdan Shaqiri con una bandiera svedese.