Per il futuro, il Consiglio federale mira a un importante ampliamento della rete autostradale svizzera con strade a sei corsie in molte località.
I piani delineati nell'ultimo messaggio risalente al settembre scorso prevedono un forte aumento della capacità stradale, scrive la "NZZ am Sonntag", anche nel Ticino.
Secondo il piano governativo, scrive oggi il foglio zurighese, le strade nazionali "all'interno e tra" le aree metropolitane dovrebbero essere "estese a tre corsie" per senso di marcia.
Secondo il documento, ciò significa che l'autostrada nel triangolo Zurigo-Berna-Basilea sarà completamente estesa a sei corsie, ma anche nella Svizzera orientale attraverso Winterthur fino a San Gallo e nella Svizzera romanda verso Losanna e Ginevra.
Inoltre, in Ticino, da Bellinzona fino al confine di Chiasso. Il potenziamento dell'A2 tra Lugano Sud e Mendrisio figura già nei progetti da realizzare per il 2040.
La rete autostradale del futuro comprenderà quindi anche nuovi percorsi. Ad esempio, la Confederazione sta valutando la possibilità di trasformare le autostrade intorno a Ginevra, Losanna e Basilea in un "sistema di circonvallazione".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia