Partiti Il PS dibatte le iniziative sugli asili nido e il clima

ch, ats

5.2.2022 - 09:19

I copresidenti del PS Svizzero Mattea Mayer e Cedric Wermuth interverranno oggi al Congresso PS. (foto d'archivio)
I copresidenti del PS Svizzero Mattea Mayer e Cedric Wermuth interverranno oggi al Congresso PS. (foto d'archivio)
Keystone

Il PS Svizzero tiene oggi il suo Congresso. Nel corso di questa riunione, che si tiene ancora online a causa della pandemia, i delegati discuteranno l'eventuale lancio di iniziative nel campo dell'assistenza ai bambini e della protezione del clima.

ch, ats

Gli organi direttivi del partito e alcuni rappresentanti eletti si riuniranno al Palexpo di Ginevra, da dove verrà trasmesso il Congresso. I vari punti all'ordine del giorno saranno votati digitalmente.

I delegati decideranno il lancio dell'"iniziativa per gli asili nido». Il testo chiede un'assistenza all'infanzia di alta qualità e prezzi accessibili per tutte le famiglie in Svizzera. I socialisti criticano il fatto che l'offerta e i costi dei posti negli asili nido e di altre strutture per l'infanzia sono attualmente fortemente dipendenti dal luogo in cui si vive.

All'ordine del giorno anche un'iniziativa popolare per una politica energetica e climatica equa sul piano sociale. I mezzi dovrebbero provenire da un fondo climatico della Confederazione. IL PS vuole lanciare questa iniziativa in collaborazione con i Verdi.

Inoltre, i delegati si pronunceranno sul referendum contro l'abolizione dell'imposta preventiva e adotteranno gli slogan per il voto federale del 15 maggio.

Ristrutturazioni

Un altro tema di questo Congresso è la seconda parte della riforma degli statuti e delle strutture, attraverso la quale il PS vuole permettere una maggiore democrazia interna e il coinvolgimento della base. La prima parte di questa ristrutturazione è stata adottata nell'ultimo congresso straordinario dell'agosto 2021.

In programma anche le elezioni interne al partito: dopo le dimissioni della consigliera nazionale vodese Ada Marra dalla vicepresidenza del PS, le succede la consigliera di Stato giurassiana Elisabeth Baume-Schneider.

Sono previsti anche interventi della consigliera federale Simonetta Sommaruga, dei copresidenti del Partito Mattea Meyer e Cédric Wermuth.