Elezioni 2019Il PVL ambisce a 10 seggi al Nazionale
ATS
13.5.2019 - 12:27
Alle elezioni federali di ottobre i Verdi liberali (PVL) intendono conquistare il 7% di voti e almeno 10 seggi al Consiglio nazionale. Per gli Stati l'obiettivo è di ottenere almeno una poltrona.
Lo hanno sottolineato lunedì a Berna i vertici del partito, che intendono cavalcare l'onda verde osservata negli ultimi sondaggi e nelle recenti elezioni cantonali.
Attualmente i Verdi liberali contano 7 seggi alla Camera del popolo e nessuno in quella dei Cantoni. Grazie anche a congiunzioni di liste con altri partitini di centro quali PEV e PBD, senza escludere apparentamenti con PPD o Verdi a seconda dei cantoni, il PVL ambisce a conquistare tre seggi supplementari al Nazionale e rientrare al Consiglio degli Stati, dove dal 2015 non ha più alcun rappresentante.
«Chi vota per i Verdi liberali, vota per una protezione climatica e ambientale coerente, per una Svizzera aperta e liberale e a favore della competitività e dell'innovazione». Con questo programma i Verdi liberali si presenteranno alle elezioni federali del prossimo 20 ottobre. Secondo il loro presidente Jürg Grossen (PVL/BE), «ci vogliono più Verdi liberali a Palazzo federale».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia