Elezioni 2019 Il PVL ambisce a 10 seggi al Nazionale

ATS

13.5.2019 - 12:27

Il presidente del PVL Jürg Grossen (a destra) con il vice Martin Bäumle all'assemblea dei delegati del 6 aprile scorso.
Il presidente del PVL Jürg Grossen (a destra) con il vice Martin Bäumle all'assemblea dei delegati del 6 aprile scorso.
Source: Keystone/PETER SCHNEIDER

Alle elezioni federali di ottobre i Verdi liberali (PVL) intendono conquistare il 7% di voti e almeno 10 seggi al Consiglio nazionale. Per gli Stati l'obiettivo è di ottenere almeno una poltrona.

Lo hanno sottolineato lunedì a Berna i vertici del partito, che intendono cavalcare l'onda verde osservata negli ultimi sondaggi e nelle recenti elezioni cantonali.

Attualmente i Verdi liberali contano 7 seggi alla Camera del popolo e nessuno in quella dei Cantoni. Grazie anche a congiunzioni di liste con altri partitini di centro quali PEV e PBD, senza escludere apparentamenti con PPD o Verdi a seconda dei cantoni, il PVL ambisce a conquistare tre seggi supplementari al Nazionale e rientrare al Consiglio degli Stati, dove dal 2015 non ha più alcun rappresentante.

«Chi vota per i Verdi liberali, vota per una protezione climatica e ambientale coerente, per una Svizzera aperta e liberale e a favore della competitività e dell'innovazione». Con questo programma i Verdi liberali si presenteranno alle elezioni federali del prossimo 20 ottobre. Secondo il loro presidente Jürg Grossen (PVL/BE), «ci vogliono più Verdi liberali a Palazzo federale».

Tornare alla home page