AgricolturaIn 60'000 a Giornata porte aperte fattoria
ATS
2.6.2019 - 17:45
Circa 150 famiglie contadine di tutta la Svizzera si sono date da fare in questo week end per accogliere più di 60'000 visitatori in occasione della prima edizione nazionale della Giornata delle porte aperte in fattoria.
Vi ha partecipato anche il consigliere federale Guy Parmelin.
Il «ministro» dell'economia era a Puidoux (VD), dove ha assaggiato prodotti caseari di pecora fatti in casa e ha partecipato a una visita in fattoria, ha indicato in un comunicato l'Unione svizzera dei contadini (USC).
Le aziende agricole hanno offerto una vasta gamma di attività per grandi e piccini. L'USC sottolinea che molti visitatori hanno poche possibilità di essere in contatto diretto con il settore primario. Troppo spesso non conoscono né le sfide dell'agricoltura, né i suoi servizi specifici, né le stagioni dei prodotti alimentari. Questa giornata permette quindi di avvicinare la città e la campagna, sostiene l'organizzazione di categoria.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia