Dato in crescita Il 5% della popolazione svizzera è vegetariana

mh, ats

1.11.2022 - 11:33

In crescita il numero di vegetariani in Svizzera
In crescita il numero di vegetariani in Svizzera
Keystone

Il 5% della popolazione svizzera sopra i 14 anni è vegetariano. La quota dei vegani – coloro che non mangiano nessun alimento di origine animale – è invece dello 0,6%.

Keystone-SDA, mh, ats

È quanto emerge da uno studio annuale in materia pubblicato oggi dall'associazione Swissveg, che sottolinea come la tendenza sia al rialzo.

Negli ultimi anni, il numero di vegetariani o vegani è aumentato del 14%. Se la progressione dovesse confermarsi, tra cinque anni una persona su dieci non mangerà più carne.

Swissveg cita come ragioni dell'aumento la maggiore presenza sui media di notizie relative agli svantaggi del consumo di carne, oltre all'accesso più facile a informazioni su internet.

Nel 2022, Swissveg ha contato 304'000 vegetariani in Svizzera e 42'000 vegani. In termini di abitudini di consumo, si è assistito a un boom di vendite di sostituti della carne, tanto che oltre la metà delle persone interpellate ne ha mangiato.

Ancora una volta, la differenza di abitudini alimentari tra donne e uomini è evidente: nell'anno in rassegna, il 3,5% degli uomini viveva senza carne rispetto al 5,3% delle donne. I vegani erano lo 0,2% degli uomini e l'1% delle donne.

Il vegetarianismo sta riscuotendo particolare successo tra i giovani. Il 6,5% degli intervistati tra i 14 e i 34 anni ha rinunciato alla carne. Sopra i 55 anni, la quota è del 2,5%. Le diete vegane sono seguite dall'1% nella fascia d'età più giovane e dallo 0,3% in quella più anziana.

Ci sono differenze anche in base al livello di istruzione. La quota di vegetariani è più elevata fra i laureati (6,8%) rispetto a chi ha seguito solo l'istruzione obbligatoria (4,2%).

Per motivare questa scelta di vita, la maggior parte degli interpellati ha indicato motivi ecologici ed etici, primo fra tutti il benessere degli animali. Solo in seconda battuta sono entrati in gioco la propria salute e la nutrizione a livello mondiale.

I dati provengono dall'indagine Mach sulle abitudini dei consumatori, effettuata su persone sopra i 14 anni che parlano tedesco, francese o italiano (in totale 6,86 milioni). Sono 30'000 ad aver partecipato al sondaggio telefonico.