Musei Inaugurato il nuovo polo museale di Losanna

sifo, ats

16.6.2022 - 10:09

Il nuovo edificio, un cubo aerodinamico che ospita mudac e Photo Elysée, è stato inaugurato ieri a Losanna.
Il nuovo edificio, un cubo aerodinamico che ospita mudac e Photo Elysée, è stato inaugurato ieri a Losanna.
Keystone

Il canton Vaud ha ufficialmente inaugurato ieri il suo polo museale Plateforme 10, situato nei pressi della stazione di Losanna. Di fronte al Museo cantonale di Belle Arti (MCBA), mudac e Photo Elysée hanno aperto le loro porte congiunte in un cubo aerodinamico.

sifo, ats

Con questo secondo edificio eretto a Plateforme 10, dopo quello occupato dal 2019 dal MCBA, il quartiere culturale svela il suo aspetto definitivo, già emblematico della capitale vodese con tre musei su uno stesso sito. Sul luogo non mancano ristoranti, bar, arcate artistiche e commerciali nonché un vasto spiazzo.

Il polo museale occupa un'area di 25'000 m2, ossia l'equivalente di cinque campi da calcio. Esso è caratterizzato da un imponente monolite rettangolare in cemento (MCBA), che ha rimpiazzato il vecchio capannone locomotive delle FFS, e ora anche da un grande cubo dove Museo di design e di arti applicate contemporanee (mudac) e Photo Elysée (ex-Musée de l'Elysée) sono come posati l'uno sull'altro, separati soltanto da un'"incrinatura» vetrata e obliqua.

Plateforme 10 è costata 250 milioni di franchi, di cui 84 milioni per il MCBA e 102 milioni per mudac e Photo Elysée. La cifra rimanente copre le arcate e le disposizioni all'esterno.

La cerimonia di apertura ufficiale di ieri pomeriggio ha riunito il Consiglio di Stato vodese, il Comune di Losanna, rappresentanti dei tre musei, delle FFS e dell'Ufficio federale della cultura (UFC). La direttrice dell'UFC Carine Bachmann non ha potuto essere presente causa malattia.

Il Locarno Film Festival a Plateforme 10

Questo weekend, durante le porte aperte, si potranno vedere i tre musei gratuitamente. Il pubblico potrà visitare le tre esposizioni inaugurali e comuni «Train Zug Treno Tren», beneficiando al contempo di un programma festivo sullo spiazzo esterno e nei musei (performance, concerti, circo, installazioni, animazioni varie). La giornata di domani sarà riservata alle scuole losannesi e vodesi.

Il Festival de la Cité parteciperà anch'esso ai festeggiamenti inaugurali celebrando i suoi 50 anni nel quartiere culturale con due serate di spettacoli il 6 e 7 luglio.

Ci sarà anche un po' di Ticino a celebrare il nuovo polo museale: dal 14 al 16 luglio infatti il Locarno Film Festival proporrà tre serate cinema proiettate sulla «Piazza Grande di Plateforme 10». La facciata principale dI mudac e Photo Elysée fungerà da schermo gigante.

Il 1° agosto è prevista anche una festa popolare, in presenza del presidente della Confederazione Ignazio Cassis. I responsabili promettono inoltre un «programma a sorpresa» per il mese di ottobre.