ParlamentoIndennità: solo per chi dorme fuori casa
ATS
5.7.2019 - 11:24
L'indennità di pernottamento non va più versata automaticamente, bensì solo ai parlamentari che fanno valere di aver trascorso effettivamente la notte fuori casa.
È quanto suggerisce oggi la Commissione delle istituzioni politiche degli Stati (CIP-S), pronunciatasi a favore, per 6 voti a 3, di un'iniziativa parlamentare della sua omologa del Nazionale.
Attualmente, l'indennità ai deputati a Berna è sempre corrisposta, sulla base della presenza alle sedute delle Camere. Ciò avviene indipendentemente dal fatto che un politico abbia dovuto farsi carico di reali spese di pernottamento. Può dunque accadere che venga erogata anche a chi ha dormito nella propria abitazione.
L'iniziativa vuole modificare la prassi, eliminando il versamento automatico e sostituendolo con un modulo in cui elencare i pernottamenti eventualmente da rimborsare. Secondo la commissione del Consiglio nazionale che l'ha depositata, si tratta di un modo semplice per evitare spese ingiustificate a danno dei contribuenti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia