Votazioni Iniziativa 99% è respinta, la maggioranza dei cantoni non c'è

hm, ats

26.9.2021 - 14:19

Ha prevalso nettamente il no.
Ha prevalso nettamente il no.
Keystone

Ora è ufficiale, l'iniziativa popolare «sgravare i salari, tassare equamente il capitale» è fallita: la proposta dei giovani socialisti è stata infatti respinta dalla maggioranza dei cantoni.

26.9.2021 - 14:19

L'opposizione più decisa è giunta da Nidvaldo (77,4% di no) e finora nessun cantone ha approvato il testo: i più favorevoli si sono rivelati gli elettori del Giura (46,9% di sì). I Grigioni hanno affossato il progetto (70,8% di no), mentre il dato del Ticino non è ancora noto.

La partecipazione allo scrutinio dovrebbe essersi attestata al 50%, stando al politologo Lukas Golder dell'istituto Gfs.bern, che opera per le emittenti SRG SSR. Secondo l'ultima proiezione l'iniziativa detta 99% ha raccolto solo un voto su tre (34%).

La proposta di modifica costituzionale mirava ad aumentare le imposte per i più ricchi in modo da sgravare la classe media e le fasce meno fortunate della popolazione.

Per assicurare una migliore distribuzione della ricchezza, l'iniziativa prevedeva di conteggiare nella determinazione delle imposte maggiormente, precisamente per una volta e mezza (150%), i redditi da capitale, cioè per esempio i dividendi sulle azioni, i guadagni da interessi sui crediti o le pigioni, al di là di una soglia che andava definita per legge: si era parlato di 100'000 franchi.

hm, ats