Giudici federali Iniziativa giustizia: firme già sufficienti

ATS

7.7.2019 - 09:34

Attualmente i giudici del Tribunale federale sono eletti dall'Assemblea federale.
Attualmente i giudici del Tribunale federale sono eletti dall'Assemblea federale.
Source: Keystone/LAURENT GILLIERON

I promotori dell'iniziativa «Per la designazione dei giudici federali mediante sorteggio» (iniziativa sulla giustizia) hanno già raccolto un numero sufficiente di firme a sostegno del testo. Lo scrive oggi il «SonntagsBlick».

Stando al domenicale, che si rifà alle indicazioni dell'iniziativista e imprenditore 76enne Adrian Gasser, fino alla fine di maggio il comitato ha riunito oltre 120'000 firme. Il termine per la raccolta dura ufficialmente ancora fino al 15 novembre.

L'iniziativa vuole rendere la giustizia più indipendente dalla politica di partito. Attualmente i giudici del Tribunale federale sono eletti dall'Assemblea federale e per essere scelti occorre de facto essere membro di un partito politico e avere le giuste relazioni, sostengono i promotori dell'iniziativa, tra cui il politologo ticinese Nenad Stojanovic.

L'ammissione al sorteggio sarebbe «stabilita esclusivamente sulla base di criteri oggettivi di idoneità professionale e personale a esercitare la funzione di giudice del Tribunale federale» e sarebbe decisa da una commissione peritale, i cui membri – «indipendenti da autorità e organizzazioni politiche» – sarebbero nominati dal Consiglio federale per un mandato non rinnovabile della durata di 12 anni. Le modalità dovranno essere precisate successivamente.

Tornare alla home page