Votazioni federali Iniziativa insediamenti: emerge una prima tendenza 

ATS

21.12.2018 - 08:27

L'iniziativa mira a frenare la creazione di nuove zone edificabili.
L'iniziativa mira a frenare la creazione di nuove zone edificabili.
Source: KEYSTONE/ARNO BALZARINI

Il 63% degli svizzeri si dice abbastanza o molto favorevole all'iniziativa contro la dispersione degli insediamenti, in votazione il prossimo 10 febbraio. È quanto emerge dal primo sondaggio realizzato dall'istituto gfs.bern per conto della SSR.

Sono soprattutto gli elettori di Verdi (87%) e PS (76%) ad approvare il testo: non si tratta affatto di una sorpresa, dato che a promuoverlo è stata la sezione giovanile del partito ecologista. L'iniziativa comunque riscuote un certo successo anche nel campo dell'UDC (65%) e in quello dei Verdi liberali (61%). I più scettici sono i sostenitori di PPD e PLR, indica l'inchiesta divulgata oggi.

Contenute le differenze regionali: gli svizzero tedeschi (65%) sono un po' più convinti di romandi e italofoni (entrambi al 58%). Per i favorevoli, la dispersione degli insediamenti sfigura il paesaggio elvetico e danneggia le generazioni future. Stando agli oppositori invece, la Legge sulla pianificazione del territorio (LPT), votata nel 2013, permette già di lottare efficacemente contro gli abusi in questo ambito.

L'istituto tiene tuttavia a precisare che, a così tanto tempo di distanza dallo scrutinio, lo stadio di formazione dell'opinione è ancora embrionale e dunque i risultati sono destinati a cambiare. Nonostante l'esito del primo sondaggio, gfs.bern considera probabile il rifiuto dell'iniziativa.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page