Svizzera L'Intercity potrà fermarsi a Mendrisio? Arriva la risposta

cp, ats

15.2.2024 - 15:13

Il prolungamento dei treni Intercity verso il Mendrisiotto è tecnicamente possibile fino alla stazione di Chiasso, ma una fermata a Mendrisio è «impossibile»: l'infrastruttura non è adeguata per accogliere treni di 400 metri quali gli Intercity.

Immagine d'illustrazione.
Immagine d'illustrazione.
© Ti-Press / Alessandro Crinari

Keystone-SDA, cp, ats

È quanto risponde il Consiglio federale a un'interpellanza di Giorgio Fonio (Centro/TI) che chiede lumi sull'applicazione della mozione dell'ex deputato Marco Romano accolta dal parlamento nel 2022.

La valutazione del Governo si basa sui risultati di una perizia tecnica commissionata dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) alle FFS.

Dagli studi condotti, scrive l'esecutivo, è emersa la possibilità di prolungare gli Intercity fino a Chiasso senza supplementi d'infrastruttura. Ciò non vale però per la fermata di Mendrisio.

Ripercussioni finanziarie, stime entro fine anno

Sulla base di tali risultati, l'UFT ha chiesto alle FFS di stimare le ripercussioni finanziarie sull'esercizio dei treni Intercity.

Le stime, che dovrebbero essere pronte a breve, consentiranno al Cantone Ticino e alle FFS stesse di definire, entro la fine del 2024, l'offerta del traffico a lunga distanza e di quello regionale, oltre che le relative modalità di finanziamento.