Giura-Berna Giura: gli abitanti di Moutier parteciperanno al trasferimento cantonale della città

mp, ats

16.2.2022 - 10:46

I cittadini di Moutier parteciperanno al trasferimento della loro città al canton Giura nell'ambito di una commissione speciale
I cittadini di Moutier parteciperanno al trasferimento della loro città al canton Giura nell'ambito di una commissione speciale
Keystone

Le autorità giurassiane coinvolgeranno i cittadini di Moutier del Canton Berna nei lavori legislativi legati al trasferimento della loro città al Canton Giura.

Keystone-SDA, mp, ats

Il parlamento di Delémont ha accolto oggi, mercoledì, all'unanimità l'istituzione di una commissione speciale composta in parti uguali di deputati giurassiani e membri del consiglio comunale della cittadina del Giura bernese.

Il progetto mira a concretizzare gli impegni presi dal Canton Giura prima del voto sull'appartenenza cantonale di Moutier dello scorso 28 marzo, nel quale gli elettori hanno deciso con 2114 «sì» contro 1740 «no» il trasferimento. «Si tratta di realizzare una promessa», ha sottolineato la ministra giurassiana Nathalie Barthoulot (PS). L'esame dell'oggetto non ha dato adito ad alcuna discussione, nessun deputato ha preso la parola.

Per l'istituzione della nuova commissione era necessaria una revisione parziale della legge sul parlamento, che è stata accolta con 56 voti favorevoli senza opposizioni. Il legislativo giurassiano ha dovuto adottare delle disposizioni affinché le persone delegate dal Consiglio comunale di Moutier godano di diritti più estesi di quelli che sono normalmente concessi a dei non deputati in parlamento.

Procedura ben definita

I governi giurassiano e bernese hanno siglato in settembre un documento per le tempistiche del trasferimento di Moutier al Canton Giura. Le parti hanno confermato la volontà di voler mettere fine alla questione giurassiana e mirano al cambiamento per il primo gennaio 2026.

La procedura di cambiamento di Cantone è ben definita. I governi bernese e giurassiano devono negoziare l'accordo intercantonale che stabilisce i termini del trasferimento di Moutier e preparare il messaggio per i due legislativi. Il parlamento giurassiano e quello bernese dovranno poi prendere una decisione, prima che l'accordo sia convalidato dal popolo di ogni Cantone.

Alla fine, saranno le Camere federali a ratificare il tutto. Il decreto federale è fra l'altro soggetto a un referendum facoltativo. Il Consiglio federale deve poi dichiarare valido il decreto. Una volta che esso sarà in vigore, la costituzione giurassiana dovrà essere modificata per sciogliere le istituzioni attualmente esistenti.