Questione giurassianaJU: parlamento vuole un CF più attivo
ATS
21.11.2018 - 14:13
Il Parlamento giurassiano ha votato all'unanimità una risoluzione interpartitica, in seguito all'invalidazione del voto sull'appartenenza cantonale di Moutier (BE). Il testo vuole "un Consiglio federale più impegnato ed efficace" nella soluzione del dossier.
La Questione giurassiana è ritornata oggi sui banchi del legislativo giurassiano dopo l'annuncio, il 5 novembre scorso, dell'annullamento della votazione del 18 giugno 2017 da parte della prefetta del Giura Bernese. Lo scrutinio aveva sancito con il 51,7% dei voti il passaggio della cittadina di Moutier al canton Giura.
La risoluzione, inoltrata dal gruppo PPD, ha raccolto il sostegno unanime dei 60 deputati al Parlamento giurassiano, suscitando pure numerosi interventi alla tribuna.
Nel testo si invita "solennemente il Consiglio federale (...) a fare tutto il possibile affinché la decisione popolare (...) sia rispettata". Il documento ha quale prima firmataria la presidente del legislativo Anne Froidevaux (PPD).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia