Treni La Limmattalbahn ora collega Zurigo e Argovia

paja, ats

9.12.2022 - 17:11

La consigliera federale uscente Simonetta Sommaruga inaugura la linea ferroviaria urbana  Limmattalbahn.
La consigliera federale uscente Simonetta Sommaruga inaugura la linea ferroviaria urbana Limmattalbahn.
Keystone

La consigliera federale uscente Simonetta Sommaruga ha inaugurato oggi, venerdì, a Dietikon (ZH) la seconda tappa della linea ferroviaria urbana Limmattalbahn, che collegherà i cantoni di Zurigo e Argovia.

9.12.2022 - 17:11

Nella sua ultima apparizione pubblica la responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) è quasi arrivata in ritardo. «Sono dovuta venire con l'auto», ha detto nel suo discorso. È quindi contenta che in futuro potrà viaggiare maggiormente con i mezzi pubblici.

Oggi ha potuto inaugurare lei stessa un nuovo tratto di trasporto pubblico, anche se non conosce bene la zona in cui si snoda, come lei stessa ha dovuto ammettere. Nel viaggio da Berna a Zurigo, si presta «poca attenzione» alla valle della Limmat, ha riconosciuto.

La Limmattalbahn, la cui costruzione è durata cinque anni e mezzo, circola quasi interamente su binari propri per 27 fermate dalla stazione di Zurigo-Altstetten a quella di Killwangen (AG).

Il secondo tratto della Limmattalbahn, che entrerà ufficialmente in funzione domenica, va da Schlieren (ZH) a Killwangen-Spreitenbach nel cantone di Argovia. Il primo tratto da Zurigo-Altstetten a Schlieren è già in funzione dal 2019. Il costo della nuova linea di tram è di 600 milioni di franchi invece dei 755 milioni inizialmente previsti.

paja, ats