Da ottobrePassaggio al codice QR nelle fatture in Svizzera, la Posta teme il caos
amo
21.8.2022
Da ottobre in Svizzera saranno accettate solo polizze di versamento con codice QR. Sebbene l'imminente cambiamento sia noto da tempo, la Posta teme il caos agli sportelli. Finora molte aziende hanno ignorato le nuove disposizioni.
amo
21.08.2022, 15:04
amo
In autunno, le polizze di versamento blu e rosse scompariranno dalla Svizzera. Dal 1° ottobre, gli uffici postali e le banche accetteranno solo polizze di versamento con codice QR.
Le nuove proposte di legge sono state introdotte due anni fa. Ciononostante, i clienti si recano ancora allo sportello postale con i vecchi bollettini di pagamento, scrive il «Tages-Anzeiger».
Il motivo è che molte aziende non sono ancora passate alle nuove fatture. Più di un quarto dei pagamenti viene ancora effettuato con le vecchie polizze di versamento, afferma una portavoce della Posta sempre al «Tages-Anzeiger».
Per questo motivo, la Posta è preoccupata. I dipendenti degli sportelli informeranno attivamente i clienti che le polizze di versamento prive di codice QR non saranno più accettate a partire da ottobre. Inoltre, verranno distribuiti dei volantini che spiegheranno in dettaglio la futura procedura.
Le aziende attendono
Il fatto che molti emittenti di fatture utilizzino ancora i vecchi bollettini di pagamento sta facendo tremare gli ambienti bancari. La maggior parte dei clienti pagherebbe con un codice QR. Tuttavia, ci sono ancora aziende che non hanno effettuato il passaggio.
Questo è confermato anche dal fornitore di servizi finanziari «SIX». Indipendentemente dal settore e dalle dimensioni dell'azienda, alcune imprese hanno aspettato prima di passare al digitale. È però anche possibile che alcune aziende siano passate alla fattura QR, ma utilizzino ancora i vecchi bollettini di pagamento.
Tuttavia, anche dopo il 1° ottobre ci saranno ancora degli «incorreggibili» che si oppongono a tutto ciò che ha a che fare con il cambiamento, afferma il «Tages-Anzeiger», che cita Patrick Müller, direttore generale dell'Associazione degli ingegneri edili della Svizzera nordorientale. Secondo lui, circa il 95% delle aziende riuscirà a effettuare il passaggio in tempo.
Anche gli ordini permanenti esistenti devono essere adeguati
Anche se i clienti stessi non hanno niente a che fare con il fatto che un'azienda invii un bollettino di pagamento rosso o blu o la fattura QR, c'è un cambiamento importante anche per loro: gli ordini permanenti creati con i vecchi bollettini di pagamento da ottobre non saranno più validi.
Affinché possano essere trasferiti, gli ordini permanenti devono essere reinseriti entro il 30 settembre.