Svizzera La vignetta autostradale del 2023 sarà gialla e (anche) elettronica

sam

24.11.2022

La vignetta l'anno prossimo sarà gialla
La vignetta l'anno prossimo sarà gialla
Sito UDSC

Nel 2023 il contrassegno stradale, meglio noto come vignetta, sarà di colore giallo. Lo ha comunicato l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), aggiungendo che sarà disponibile presso i punti vendita abituali dal 1. dicembre, al costo sempre di 40 franchi.

sam

24.11.2022

Il contrassegno, valido dal 1° dicembre 2022 al 31 gennaio 2024, può essere acquistato come di consueto presso i distributori di carburante, le autofficine nonché gli sportelli degli uffici postali, doganali e della circolazione stradale. I conducenti devono staccare dal parabrezza i contrassegni scaduti per evitare che ostacolino la visibilità.

Il contrassegno, sottolinea l'UDSC sul proprio sito, «è valido solo se viene incollato direttamente, e senza impiegare altri materiali, sul veicolo nel punto prescritto». Per quanto riguarda gli autoveicoli, esso va fissato sul lato interno del parabrezza, mentre nel caso di rimorchi e motoveicoli su una parte facilmente accessibile e non intercambiabile. «È vietato rimuoverlo per poi riattaccarlo sullo stesso o su un altro veicolo», si legge ancora.

Introduzione del contrassegno elettronico

L'UDSC comunica anche che nel corso del prossimo anno viene introdotto il contrassegno elettronico, ma solo solo dopo il 31 gennaio 2023 (dato che il Consiglio federale deciderà in merito alla data presumibilmente nel primo trimestre del 2023).

La vignetta in formato elettronico ha il vantaggio di permettere di ottimizzare i sistemi in maniera graduale, in modo che l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) possa integrare le esperienze acquisite direttamente nella vendita del contrassegno 2024.

Il contrassegno elettronico, acquistabile tramite un portale web dell’UDSC, non sostituirà l’attuale contrassegno adesivo, ma entrambe le varianti saranno gestite in parallelo.