Maltempo Le autorità di Bienne: «Il lavoro dei servizi di emergenza sabotato dai curiosi»

hm, ats

17.7.2021 - 18:00

Meglio non rischiare in questi giorni.
Meglio non rischiare in questi giorni.
Keystone

Con l'arrivo del bel tempo le autorità di Bienne (BE) mettono in guardia la popolazione dal sostare vicino al lago e ai corsi d'acqua, nonché nelle zone interessate dalle inondazioni.

17.7.2021 - 18:00

«È triste notare che il lavoro dei servizi di emergenza viene ostacolato e persino sabotato dai curiosi: sacchi di sabbia e barriere sono stati rimossi e i tubi di drenaggio vengono spostati», affermano in un comunicato congiunto gli organi regionali di condotta (Regionale Führungsorgan, RFO) di Bienne e della zona sudoccidentale dell'omonimo lago. La polizia ha aumentato la sua presenza sul posto.

Con la fine delle precipitazioni la situazione di pericolo non è ancora superata, affermano i responsabili locali. Il lago di Bienne ha come bacino di affluenza una superficie che è un quarto della Svizzera: potrebbero trascorrere settimane prima che l'acqua riesca a defluire.

Attualmente è ancora in vigore il livello di pericolo 5, il massimo nella scala d'emergenza. Gli argini possono crollare, molto legname è alla deriva e mette in pericolo le barche e le chiuse, le grandi masse d'acqua hanno un'enorme forza e sono molto pericolose. Un paio di giorni or sono un padre e suo figlio sono quasi rimasti intrappolati in una chiusa mentre praticavano lo stand-up paddling sull'Aare, perché non hanno tenuto conto degli avvertimenti e hanno valutato male il pericolo, si legge ella nota.

La navigazione e l'uso di qualsiasi topo di attrezzatura sportiva rimangono vietati sino a nuovo avviso. Anche i lidi di Bienne e di Nidau (BE) sono chiusi.

hm, ats