Scientology Le casse malati pagano milioni per una terapia controversa

tafi

15.5.2020

Benché sia decisamente controversa sul piano scientifico, le casse malati svizzere finanziano il metodo della biorisonanza sostenuto da Scientology.
Benché sia decisamente controversa sul piano scientifico, le casse malati svizzere finanziano il metodo della biorisonanza sostenuto da Scientology.
Keystone / Christian Beutler

Per gli scienziati, il metodo della biorisonanza è «un'aberrazione dal punto di vista diagnostico e terapeutico», che non aiuta neanche nel caso del coronavirus. Eppure, le casse malati svizzere concedono milioni a tale cura.

La ricerca di un rimedio efficace contro il coronavirus e la relativa malattia polmonare COVID-19 sta attirando «esperti» di ogni genere, che promettono rimedi miracolosi, da prendere in realtà con le pinze. Uno di questi, la terapia della biorisonanza, è stato sviluppato da discepoli di Scientology. E lascia gli scienziati senza parole. 

Benché il metodo sia decisamente controverso, alcune casse malati, come nei casi di Swica e Assura, lo finanziano nel quadro di un'assicurazione complementare. In un articolo, il «Blick» ritiene che - prendendo in considerazione tutte le casse svizzere - siano stati «spesi milioni di franchi nella biorisonanza» nel corso degli ultimi anni.

Tale terapia impiega un apparecchio che dovrebbe modificare le vibrazioni del corpo del paziente e attivare una capacità di auto-guarigione dell'organismo, con l'aiuto di altri strumenti terapeutici. Per lo meno, è ciò che affermano i sostenitori della cura, benché essa non sia mai stata provata scientificamente. 

«Una sorta di Scientology al quadrato»

La Società Svizzera di Allergologia e Immunologia Clinica, al contrario, descrive il metodo come «un'aberrazione dal punto di vista diagnostico e terapeutico». Prodotti come lo «spray di biorisonanza contenente informazioni sul coronavirus» o il «Corona Nos. Globuli», creati appunto attraverso il sistema della biorisonanza, sono totalmente incapaci di combattere il coronavirus, a dispetto dei loro nomi.

Georg O. Schmid (53 anni), del centro d'informazione sulle sette Relinfo, non trova sorprendente il fatto che molti adepti di Scientology guadagnino denaro grazie a tale metodo e agli apparecchi associati. Parlando al «Blick», ha descritto la teoria della biorisonanza come «una sorta di Scientology al quadrato: ancora più tecnologica, ancor più pseudo-scientifica, ancora più magica». 

Le immagini del giorno

Tornare alla home page