NucleareDisattivato il reattore della centrale nucleare di Leibstadt
ATS
4.7.2019 - 12:35
La centrale nucleare di Leibstadt (AG) – riattivata da due giorni in seguito alla revisione annuale – è stata disattivata nelle prime ore di giovedì a causa di una perdita di olio da una valvola di un sistema di pompaggio.
Non sono state misurate emissioni radioattive nell'ambiente, precisa in una nota la società che gestisce la centrale. L'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) e i comuni limitrofi sono stati informati. Le cause della fuoriuscita di olio dal sistema idraulico sono oggetto di indagine e si stanno determinando le misure necessarie, precisa la nota.
Il reattore di Leibstadt è stato riattivato martedì, dopo una pausa di un mese per la revisione annuale. Per l'occasione, l'IFSN ha anche autorizzato la ripresa della produzione di corrente a pieno regime. Dal 2016, quando durante una revisione protrattasi per sette mesi furono scoperti scolorimenti su alcuni manicotti delle barre del combustibile, il reattore era autorizzato a funzionare soltanto all'86% della potenza massima.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia