Paradisi fiscaliLa Svizzera rimane nella lista grigia europea
ATS
10.6.2019 - 14:31
Dopo il «sì» popolare al progetto Riforma fiscale e finanziamento dell'AVS (RFFA), approvato in votazione il 19 maggio, la Svizzera dovrebbe essere stralciata dalla lista grigia dei paradisi fiscali.
È quanto aveva promesso l'Unione Europea, ma la questione al momento non figura all'ordine del giorno della prossima riunione dei ministri europei delle finanze, in programma venerdì in Lussemburgo.
Stralcio il «più in fretta possibile»
Il 19 maggio, in seguito all'approvazione della riforma, il presidente della Confederazione Ueli Maurer aveva chiesto la cancellazione della Svizzera dalla lista grigia, poiché Berna dispone ora di un sistema fiscale compatibile con l'OCSE e l'UE.
Secondo la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI), lo stralcio sarebbe dovuto avvenire il «più in fretta possibile».
L'UE ne dibatterà solo più avanti
Nonostante le promesse iniziali, attualmente la Svizzera figura ancora sulla lista grigia e i ministri delle finanze dell'Unione Europea non tratteranno a breve la questione.
Diversi diplomatici europei hanno indicato all'agenzia Keystone-ATS che ciò non è legato a questioni politiche – ad esempio l'accordo quadro istituzionale – ma piuttosto a ragioni puramente procedurali.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia