Clima Losanna: attivisti bloccano ponte Bessières

ATS

20.9.2019 - 15:55

Nonostante l'intervento della polizia, gli attivisti stanno ancora bloccando il ponte in centro a Losanna (foto d'archivio)
Nonostante l'intervento della polizia, gli attivisti stanno ancora bloccando il ponte in centro a Losanna (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI

Circa 200 attivisti del movimento Extinction Rébellion stanno bloccando da questa mattina il ponte Bessières, nel centro di Losanna. Diversi manifestanti sono stati allontanati dalla polizia, per poi riprendere posizione pochi metri più lontano.

I dimostranti si sono stabiliti sul ponte in tarda mattinata rendendo subito note le loro rivendicazioni: vogliono che il Consiglio federale si esprima alla radio e alla televisione in merito al riscaldamento climatico. In particolare, esigono che il governo dica «la verità su questa situazione critica».

I manifestanti ritengono che secondo alcuni scienziati «il clima si riscalda più in fretta del previsto. Così veloce, che entro la fine del secolo ci saranno sette gradi in più se già a partire da adesso non vengono adottate delle misure».

Nonostante l'intervento della polizia, attorno alle 15.30 il ponte era bloccato ancora da un centinaio di persone.

Tornare alla home page

ATS