Circa 200 attivisti del movimento Extinction Rébellion stanno bloccando da questa mattina il ponte Bessières, nel centro di Losanna. Diversi manifestanti sono stati allontanati dalla polizia, per poi riprendere posizione pochi metri più lontano.
I dimostranti si sono stabiliti sul ponte in tarda mattinata rendendo subito note le loro rivendicazioni: vogliono che il Consiglio federale si esprima alla radio e alla televisione in merito al riscaldamento climatico. In particolare, esigono che il governo dica «la verità su questa situazione critica».
I manifestanti ritengono che secondo alcuni scienziati «il clima si riscalda più in fretta del previsto. Così veloce, che entro la fine del secolo ci saranno sette gradi in più se già a partire da adesso non vengono adottate delle misure».
Nonostante l'intervento della polizia, attorno alle 15.30 il ponte era bloccato ancora da un centinaio di persone.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia