Società Ci sono progressi nella lotta alla violenza domestica

nw, ats

26.5.2023 - 12:01

In Svizzera migliora la lotta alla violenza domestica. (Immagine simbolica).
In Svizzera migliora la lotta alla violenza domestica. (Immagine simbolica).
Keystone

Rappresentanti di Confederazione e Cantoni hanno stilato oggi un bilancio positivo a due anni dall'adozione della cosiddetta roadmap «Violenza domestica». Progressi sono stati registrati nelle misure volte a contrastare tale fenomeno.

26.5.2023 - 12:01

«Vogliamo lanciare un segnale chiaro: in Svizzera la violenza domestica e sessuale non è tollerata», ha dichiarato la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider presentando il bilancio ai media a Berna.

Nell'aprile 2021 Confederazione, Cantoni e società civile si sono riuniti per un «dialogo strategico» i cui risultati sono confluiti nel piano d'azione del 30 aprile 2021 sotto forma di dieci campi d'azione. Il punto della situazione odierno dipinge, come detto, un quadro positivo.

Il rapporto evidenzia notevoli progressi, ad esempio nel settore dei mezzi tecnici. Un viaggio in Spagna ha contribuito a consolidare le conoscenze per quanto riguarda l'impiego della sorveglianza elettronica al fine di migliorare la protezione delle vittime di violenza.

Il piano strategico ha anche dato nuovi impulsi al progetto di un numero di telefono centrale per le vittime di violenza. Sono inoltre stati fissati standard di qualità per la gestione cantonale delle minacce e ne è stata raccomandata l'attuazione.

nw, ats