Raffiche fino a 170 km/h Un uragano si dirige verso l’Europa: verrà colpita anche la Svizzera

tgab / sam

1.11.2023

Inondazione a York, nel Regno Unito, il 30 ottobre 2023, dopo giorni di forti piogge. Il servizio meteorologico prevede temporali e forti piogge nel sud dell'Inghilterra per il 1° novembre.
Inondazione a York, nel Regno Unito, il 30 ottobre 2023, dopo giorni di forti piogge. Il servizio meteorologico prevede temporali e forti piogge nel sud dell'Inghilterra per il 1° novembre.
Keystone/Adam Vaughan

La tempesta «Ciarán» si sta formando sull'Atlantico orientale e si sta dirigendo verso l'Europa. E sia l'Inghilterra che la Francia settentrionale si stanno preparando ad affrontare i violenti venti che ne derivano. Ma gli effetti si faranno sentire anche in Svizzera.

tgab / sam

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Un violento uragano si sta formando sull'Atlantico orientale.
  • L'Inghilterra meridionale e la Francia settentrionale si stanno preparando ad affrontare venti tempestosi fino a 170 chilometri orari.
  • La Svizzera ne risentirà soprattutto giovedì, giornata durante la quale sulle montagne sferzeranno forti raffiche.

L'avvicinarsi della tempesta «Ciarán» ha già causato forti piogge in Irlanda del Nord e in Irlanda nella notte di martedì. Oggi, mercoledì, sono previste raffiche fino a 170 km/h lungo la costa atlantica francese e il Canale della Manica, secondo il servizio meteorologico Météo.

Il secondo livello più alto, ossia l'allerta arancione, è stato diramato per tre Dipartimenti della Bretagna. Le autorità hanno invitato le persone nelle regioni colpite a rimanere a casa, se possibile, e a mettere in sicurezza gli oggetti che potrebbero volare via.

Si prevede che la tempesta continuerà a colpire la Francia fino a giovedì a mezzogiorno.

Allagamenti e crolli di ponti in Irlanda

I servizi meteorologici di Irlanda e Regno Unito hanno emesso avvisi per forti venti e piogge per mercoledì e giovedì. Secondo l'avviso, la costa meridionale dell'Inghilterra sarà particolarmente colpita dalla tempesta «Ciarán», oltre alla stessa Irlanda.

Giovedì potrebbero esserci anche onde molto alte, secondo una dichiarazione del servizio meteorologico britannico Met Office.

I media britannici e irlandesi hanno riferito che le inondazioni si sono già verificate nella città nordirlandese di Newry, sulla costa orientale. Non lontano, nella contea di Louth, in Irlanda, le inondazioni hanno causato il crollo di un ponte. L'emittente pubblica RTÉ ha riferito che molte strade sono impraticabili.

La Svizzera sarà colpita giovedì. Ecco come

Le conseguenze dell'uragano in questione si faranno sentire anche in Svizzera, stando a Roger Perret di Meteo News. «Giovedì, in pianura, ci saranno venti forti da ovest con raffiche tra i 50 e i 70 km/h, forse anche di più», ha riferito il meteorologo al «Blick».

In montagna sarà tempestoso. «In luoghi esposti mi aspetto raffiche di oltre 100 km/h, ad esempio sullo Jungfraujoch o sul Säntis», ha previsto Perret.

In Ticino neve fino ai 1300 metri sabato

Per quanto riguarda il sud della Alpi, la situazione non dovrebbe essere così preoccupante. Nessuna allerta vento è stata diramata da MeteoSvizzera per il momento.

Nessuna allerta vento per il sud delle Alpi
Nessuna allerta vento per il sud delle Alpi
MeteoSvizzera

Ma se stamattina ci sono state le ultime brevi schiarite in Ticino, per tutto il resto della giornata di mercoledì ci sarà cielo coperto e deboli precipitazioni sparse, che andranno lentamente intensificandosi nel corso del pomeriggio. A basse quote le temperature massime saranno sui 13 gradi, mentre il limite delle nevicate sarà sui 1800 metri, ma entro sopra i 2000 metri in Ticino e nel Moesano ci saranno già un paio di centimetri di neve fresca.

Domani, giovedì, sarà coperto e nebbioso con precipitazioni perlopiù continue. A basse quote le temperature minime saranno attorno ai 9 gradi, mentre le massime scenderanno agli 11. In montagna ci sarà vento moderato da sudovest, forte in alta montagna, a tratti anche tempestoso.

Il limite delle nevicate sarà sempre attorno ai 1800 metri, ma entro giovedì sera sopra si avranno già 10 - 30 cm di neve fresca.

Venerdì sarà dapprima nuvoloso, ma nel corso della mattinata ci sarà un passaggio a tempo almeno in parte soleggiato. A basse quote le temperature minime saranno attorno ai 7 gradi, mentre massime sono in rialzo e saranno vicine ai 15. Nelle vallate superiori ci sara ancora moderato vento da nord, mentre in montagna vento forte da nordovest.

Entro venerdì sera fra il San Bernardino e la zona del Bernina sopra i 1200 metri si avranno fra i 5 e i 10 cm di neve fresca.

Per quanto riguarda il fine settimana, inizialmente sabato ci saranno delle schiarite, ma poi si assisterà al graduale aumento della nuvolosità con prime piogge nel corso del pomeriggio. Le temperature massime saranno sui 11 gradi e il limite delle nevicate scenderà drasticamente sui 1300 metri.

Domenica sarà ancora  nuvoloso, con al mattino ancora qualche precipitazione residua, ma poi probabilmente si assisterà a delle schiarite. Temperature massime sui 12 gradi.

Per quel che concerne la prossima settimana, per i primi tre giorni i meteorologi prevedono un tempo almeno in parte soleggiato con temperature massime vicine ai 13 gradi.

Redatto in parte con materiale dell'agenzia di stampa ATS.

Potete consultare rapidamente le previsioni meteo dei prossimi giorni sulla nostra pagina specifica cliccando qui.