Chiaramente più soleggiato della media, un po' più caldo (a Lugano parecchio più caldo) e troppo secco: si presenta così, in estrema sintesi, il mese di maggio a livello svizzero, dal profilo meteorologico.
Nella gran parte delle stazioni di rilevamento le temperature medie sono state fino a quasi 2 gradi più elevate della media pluriennale, informa MeteoNews in un comunicato odierno. Lo scarto maggiore è stato osservato nei punti di misurazione più elevati nelle Alpi occidentali e meridionali.
In alcune località – fra le quali San Gallo – ha fatto invece relativamente più freddo del solito. Non così a Lugano, che segna 17,5 gradi, conto un 15,7 medio. Il soleggiamento in Svizzera è stato del 10-50% superiore al normale (+31% sulle rive del Ceresio), con punte del +75% in alcune stazioni alpine a nord delle Alpi.
Sul fronte idrico il mese – seguito a marzo e aprile già secchi – si chiude in generale con un deficit rispetto alla media compreso fra il 10 e il 50% a seconda dei punti di rilevamento. Vi sono però anche singoli luoghi che hanno avuto più pioggia: fra questi Lugano (+12%).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia