I medici dovrebbero poter prescrivere della canapa ai malati cronici e i prodotti medicinali a base di tale sostanza potrebbero essere esportati. Il Consiglio degli Stati ha accolto oggi tacitamente due mozioni del Nazionale in tal senso.
Anche il Consiglio federale era favorevole agli atti parlamentari.
Attualmente 3500 Svizzeri hanno accesso a trattamenti terapeutici a base di canapa. Tale sostanza migliora la qualità di vita dei malati e può stimolare l'appetito, alleviare i dolori o ancora fare passare i crampi e la nausea. Tuttavia, risulta difficile, se non impossibile, procurarsi la canapa medicinale in Svizzera, contrariamente ai Paesi vicini.
Stando a rilevazioni nazionali, circa 100'000 pazienti hanno ricorso alla canapa. Numerosi cittadini prendono il rischio di essere criminalizzati e puniti. La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Nazionale ha pertanto elaborato una mozione in favore di una legalizzazione rapida della prescrizione di canapa medicinale per la cura dei malati cronici.
Opportunità economica
Parallelamente la consigliera nazionale Christa Markwalder (PLR/BE) ha depositato una mozione sulla possibilità di esportare la canapa medicinale. A suo avviso, sempre più Paesi autorizzano l'uso di tale sostanza a scopo medico. Visto il loro know-how, i produttori svizzeri avrebbero buone opportunità di conquistare questo mercato mondiale che si sviluppa rapidamente.
Richieste concrete in provenienza dalla Germania sono state fatte. Numerosi contadini potrebbero così avere un reddito supplementare di circa 10'000 franchi per ara. La Svizzera non deve lasciarsi sfuggire questa possibilità, ha sottolineato l'autrice della mozione.
I due testi sostengono i piani del Consiglio federale sulla legalizzazione della canapa a scopo medico. Il governo intende sottoporre al Parlamento un progetto entro l'estate, ha confermato il ministro della sanità Alain Berset. «Il calendario è estremamente serrato per andare più velocemente con la pianificazione richiesta», ha aggiunto.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia