Materie primeManifestazione contro le multinazionali a Losanna
ATS
26.3.2019 - 20:31
Manifestazione martedì sera a Losanna contro il Forum delle materie prime, che si tiene nel capoluogo vodese.
Circa 200 persone hanno sfilato per denunciare quello che considerano un saccheggio di risorse nei paesi in via di sviluppo da parte delle grandi multinazionali.
Finto matrimonio fra Cassis e Glencore
Durante la dimostrazione è stato fra l'altro celebrato un finto matrimonio tra il consigliere federale Ignazio Cassis e Glencore, gigante delle materie prime con sede a Baar (nel canton Zugo): una trovata che fa riferimento a una discussa visita del membro ticinese del governo in gennaio a una miniera di rame di Glencore nello Zambia.
Si sono vissuti anche momenti di tensione quando una ventina di giovani attivisti ha abbattuto alcune barriere predisposte dalla polizia. Gli agenti hanno risposto ricorrendo a spray irritanti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia