Il settore delle materie prime deve fare ancora degli sforzi, in particolare per quanto attiene al rispetto dei diritti umani. Il Consiglio federale ha adottato un rapporto con 16 nuove raccomandazioni per rafforzare l'integrità della piazza economica svizzera.
Il governo è consapevole dell'importanza del settore, le cui entrate rappresentano l'equivalente del 3,8% del prodotto interno lordo. Ma il ramo resta confrontato con sfide legate al rispetto dei diritti dell'uomo, alla mobilitazione delle risorse locali per il finanziamento dello sviluppo e alla protezione dell'ambiente, indica una nota governativa odierna.
Secondo l'esecutivo, una visione globale è indispensabile. Deve coprire il diritto delle società, la fiscalità e la responsabilità sociale delle imprese, compresa la lotta contro la corruzione.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia