Il Patto ONU sulla migrazione darà luogo a un dibattito animato in Parlamento. Il gruppo PLR lo respinge: anche se non si tratta di un'intesa vincolante sul piano giuridico, è necessario agire con prudenza a causa delle implicazioni politiche.
Per la maggioranza del gruppo liberale-radicale, la Svizzera ha più da perdere che da guadagnare dal patto migratorio, poiché dispone di un diritto appropriato e solido, si legge in un comunicato.
Il PPD dal canto suo depositerà un'interpellanza per un dibattito urgente sul ruolo del Parlamento in materia di politica estera e sostiene la proposta di sottoporre il patto alle Camere federali.
Il Consiglio federale ha annunciato mercoledì scorso che non si recherà alla conferenza di Marrakech, dal 10 all'11 dicembre, per l'adozione formale del patto. Di fronte all'opposizione delle commissioni parlamentari, ha deciso di aspettare il dibattito alle Camere prima di prendere posizione.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia