Svizzera Il Ministero pubblico della Confederazione chiede strumenti al passo coi tempi

gg, ats

11.4.2024 - 11:29

Il procuratore generale della Confederazione Stefan Blättler.
Il procuratore generale della Confederazione Stefan Blättler.
Keystone

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) nel 2023 ha aperto più procedimenti penali rispetto all'anno precedente. Il procuratore generale Stefan Blättler chiede che le autorità giudiziarie vengano dotate di «strumenti al passo con i tempi».

11.4.2024 - 11:29

«Anche nel 2023 il Ministero pubblico della Confederazione ha dato il suo contributo al funzionamento dello Stato di diritto, lo posso affermare con certezza», scrive Blättler nel rapporto annuale d'attività pubblicato oggi. Proprio quale rappresentante dello Stato di diritto, il MPC ha come compito quello di garantire la pace sociale.

Per questa ragione è importante utilizzare in maniera mirata «le limitate risorse» a disposizione. Ciò è finora stato possibile grazie al grande impegno dei dipendenti, ad adeguamenti nell'organizzazione e alla fissazione di priorità.

Per il futuro è però «indispensabile che le autorità di perseguimento penale, a fronte di una maggiore complessità di procedimenti e condizioni quadro, vengano dotate di strumenti legislativi al passo coi tempi», ha affermato ancora Blättler.

gg, ats