Numerosi giovani uccelli lasciano il nido prima ancora di saper volare. Come ogni primavera la Stazione ornitologica di Sempach (LU) raccomanda di lasciare i piccoli volatili dove sono in quanto i genitori continuano a occuparsi di loro e a nutrirli.
La stagione riproduttiva di numerose specie di uccelli è già iniziata. Al centro di cura della Stazione ornitologica svizzera arrivano i primi nidiacei apparentemente abbandonati. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, questo aiuto con buona intenzione non è necessario, indica in un comunicato odierno la Stazione ornitologica.
Un uccellino è di solito solo apparentemente solo e indifeso. Anche fuori dal nido viene ancora nutrito e curato dai genitori, sottolinea la Stazione ornitologica svizzera che invita quindi a lasciare i giovani volatili dove sono.
Bisogna intervenire soltanto se un uccellino si trova di fronte a un pericolo imminente.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia