Soccorso aereo Nuovi visori notturni per i piloti della Rega

pl, ats

14.4.2021 - 10:15

Nuovi visori notturni sugli elicotteri della Rega
Nuovi visori notturni sugli elicotteri della Rega
Keystone

Su tutti gli elicotteri della Rega sono sono entrati in funzione nuovi visori notturni, appositamente sviluppati, che migliorano la visuale dei piloti.

14.4.2021 - 10:15

Nel 1987 la Rega è stata la prima organizzazione civile di soccorso aereo al mondo a dotare di visori notturni si suoi equipaggi, ricorda oggi in una nota la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega).

I nuovi dispositivi offrono una migliore visione per quanto riguarda il contrasto, le forme e le ombre ed aumentano il campo visivo del 25%. Stancano di meno la vista e permettono ai piloti di scorgere meglio i pericoli e reagire in modo appropriato, scrive la Rega.

I costi di ogni visore notturno, compreso lo sviluppo, ammontano a circa 25'000 franchi, per un investimento complessivo di 1,2 milioni.

L'anno scorso gli elicotteri della Rega hanno effettuato più di 10'000 missioni, di cui 2'500 durante la notte. I voli notturni sono impegnativi per tutto l'equipaggio, ma soprattutto per i piloti, che grazie ai nuovi visori possono ora meglio riconoscere ostacoli come linee elettriche o alberi, ma anche i cambiamenti delle condizioni meteorologiche.

pl, ats