Votazioni «No» dei nidvaldesi all'iniziativa contro le misure sanitarie nelle scuole

gf, ats

26.11.2023 - 12:52

Respinta a Nidvaldo l'iniziativa di gruppi contrari alle misure antipandemia.
Respinta a Nidvaldo l'iniziativa di gruppi contrari alle misure antipandemia.
Keystone

Gli aventi diritto di voto nidvaldesi hanno respinto nettamente oggi un'iniziativa lanciata da gruppi contrari alle misure antipandemia. Il testo avrebbe imposto il consenso degli alunni e dei loro genitori per poter adottare qualsiasi misura sanitaria nelle scuole.

gf, ats

I cittadini hanno respinto l'iniziativa con una maggioranza dell'87%. L'affluenza alle urne è stata del 34,99%. Il testo menzionava esplicitamente l'uso di maschere igieniche e test di screening.

L'iniziativa è stata osteggiata dal governo e dal parlamento cantonali. Secondo il consigliere di Stato Res Schmid (UDC), responsabile dell'educazione pubblica, la modifica costituzionale sarebbe stata inapplicabile in caso di pandemia, poiché la gestione di misure sanitarie in questo tipo di situazione è regolata dalla Confederazione.

Inoltre, l'iniziativa avrebbe compromesso misure più semplici come lo screening dei pidocchi. I controlli medici regolari nelle scuole non avrebbero più potuto raggiungere il loro scopo, aveva spiegato Schmid.