Lo scorso anno in Svizzera sono state registrate 66 aggressioni basate sull'orientamento sessuale. Nella maggior parte dei casi si è trattato di insulti e ingiurie, un terzo dei fatti è sfociato in violenza fisica.
È quanto emerge da un rapporto pubblicato oggi da diverse organizzazioni LGBTQ svizzere in occasione della Giornata mondiale contro l'omofobia e la transfobia. I dati si basano su quanto segnalato alla Helpline LGBT+, si legge in una nota.
Sulla base di questi risultati, le ong chiedono un piano d'azione nazionale con misure forti e coordinate. Una di queste è la creazione di un centro nazionale di segnalazione degli attacchi e delle discriminazioni contro la comunità LGBTQ. Inoltre, le autorità di perseguimento penale e le scuole dovrebbero essere sensibilizzate al problema, sostengono.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia