Lavoro Parità salariale: Berset, enti pubblici siano da esempio

ATS

2.11.2017 - 12:57

Berset invita a maggiore uguaglianza salariale
Berset invita a maggiore uguaglianza salariale
SDA

Gli enti pubblici devono dare il buon esempio in materia di uguaglianza fra stipendi per uomini e donne.

È quanto ha affermato il consigliere federale Alain Berset in occasione del terzo incontro nazionale sulla promozione della parità salariale nel settore pubblico, tenutosi oggi a Berna.

Berset ha invitato gli esecutivi cantonali e comunali a firmare una "Carta" per partecipare alla lotta contro il divario tuttora esistente, si legge in un comunicato odierno dell'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo (UFU).

Il documento, lanciato l'anno scorso dalla Confederazione, è già stato sottoscritto da dodici cantoni e 24 città, fra cui il Ticino e Lugano. I firmatari si impegnano a "mettere in atto la parità salariale all'interno della loro sfera d'influenza" e devono inoltre effettuare regolarmente controlli in seno sia all'amministrazione sia alle imprese che ricevono mandati o sussidi dagli enti pubblici.

La discriminazione salariale non è solamente un'ingiustizia nei confronti del genere femminile, ma si ripercuote sull'insieme della società e priva le famiglie di parte degli introiti, ha sottolineato il responsabile dell'interno aprendo la conferenza.

Il governo intende inoltre agire sul tema a livello legislativo. Quest'estate ha trasmesso al parlamento un progetto che vuole obbligare i datori di lavoro con almeno 50 impiegati ad analizzare ogni quattro anni gli stipendi nella propria società e a informare i dipendenti dei risultati. Il testo interesserebbe il 2% delle aziende e il 54% dei lavoratori in Svizzera.

Stando alla nota dell'UFU, in media le donne guadagnano il 16,6% in meno rispetto agli uomini nel settore pubblico. Il 42% di questo scarto (l'equivalente di 608 franchi al mese) non può essere spiegato con fattori oggettivi, riferivano le ultime cifre del 2014 dell'Ufficio federale di statistica.

Tornare alla home page