Non è una consuetudine Parlamentari elvetici hanno volato a New York in prima classe, ma il motivo è poco chiaro

zis

1.5.2024

Nell'immagine illustrativa un volo Swiss di prima classe: anche i due presidenti del Consiglio nazionale e agli Stati hanno viaggiato a New York in questo lusso.
Nell'immagine illustrativa un volo Swiss di prima classe: anche i due presidenti del Consiglio nazionale e agli Stati hanno viaggiato a New York in questo lusso.
KEYSTONE

Ai due presidenti del Parlamento svizzero è stato recentemente concesso di volare a New York in prima classe. Normalmente, invece, per i parlamentari è disponibile solo la Business Class.

zis

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La presidente del Consiglio agli Stati Eva Herzog e quello del Nazionale Eric Nussbaumer hanno recentemente potuto passare dalla bussiness class alla prima classe per un volo fino a New York.
  • Di norma, per i parlamentari è disponibile solo la classe business.
  • I due hanno spiegato questo upgrade con «ragioni operative».
  • Swiss fa sapere che ci sono linee guida precise da rispettare.

Il presidente del Consiglio nazionale Eric Nussbaumer (63 anni, PS) ha vissuto di recente un inaspettato momento di lusso in volo, quando l'equipaggio di Swiss gli ha offerto un upgrade gratuito in prima classe.

Ma ha detto che avrebbe accettato l'offerta solo se anche la presidente del Consiglio degli Stati Eva Herzog (62 anni, anche del PS) ne avrebbe potuto beneficiare, come riporta la NZZ.

Insieme ad altri parlamentari, i due a marzo si sono recati a New York e Washington per visitare la sede delle Nazioni Unite e incontrare i rappresentanti del Governo statunitense. E di solito i parlamentari viaggiano in classe business su voli di durata superiore alle quattro ore, a spese del Governo.

Non è chiaro perché i presidenti dei due rami del Parlamento abbiano ricevuto un upgrade. Swiss sottolinea che questi vengono assegnati in base a chiare linee guida e che nessuno viene favorito.

Nussbaumer e Herzog spiegano che l'offerta è stata fatta per «ragioni operative». Non sono entrati in ulteriori dettagli.

Aboliti gli abbonamenti sciistici

I contribuenti, stando a quanto scritto, non hanno pagato nulla per l'upgrade. Normalmente un volo in Prima Classe costa almeno il doppio di un biglietto in Business Class ed è possibile dover sborsare diverse migliaia di franchi in più.

I privilegi di cui godono i membri del Parlamento e del Governo sono un argomento ricorrente.

Il Consiglio federale era solito acquistare un pass generale per tutte le ferrovie di montagna e le stazioni sciistiche della Svizzera per ogni membro dell'Esecutivo.

Il fatto che i consiglieri federali possano sciare gratuitamente ha irritato il Parlamento. L'Esecutivo ha quindi cancellato il beneficio a marzo.