Incontro a Berna Parmelin vede il presidente vietnamita Phúc: «Relazioni da intensificare»

bt, ats

26.11.2021 - 14:00

I due leader al termine dell'incontro odierno.
I due leader al termine dell'incontro odierno.
Keystone

Il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha ricevuto oggi la visita del presidente del Vietnam Nguyễn Xuân Phúc.

26.11.2021 - 14:00

I due, pur riconoscendo gli stretti legami che si sono sviluppati dall'inizio delle relazioni diplomatiche 50 anni fa, hanno espresso l'intenzione di approfondire ulteriormente i rapporti nei prossimi anni.

Attualmente, ricorda in una nota odierna il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), sull'asse Berna-Hanoi vi è una vivace cooperazione in svariati ambiti. Un argomento centrale del faccia a faccia è stato l'accordo di libero scambio che il Vietnam sta negoziando con l'Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui la Svizzera fa parte. Parmelin e Phúc hanno sottolineato il loro sostegno a una rapida conclusione delle trattative.

Il Vietnam, indica il DEFR, è il terzo principale partner commerciale della Svizzera all'interno dell'Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN), dopo Singapore e la Thailandia. Nel 2020 il volume degli scambi bilaterali è stato di 3,2 miliardi di franchi.

Gli investimenti in Vietnam delle imprese elvetiche ammontano a circa 1 miliardo

Gli investimenti in Vietnam da parte delle imprese elvetiche ammontano inoltre a circa 1 miliardo, mentre i posti di lavoro creati a fine 2019 erano circa 20'000. Si tratta anche di un Paese prioritario per la cooperazione economica e lo sviluppo della Segreteria di Stato dell'economia (SECO). Per il periodo 2021-2024 è previsto un investimento di 70 milioni di franchi per rendere più sostenibile e inclusiva l'economia locale.

La trasferta del presidente Phúc ha poi permesso di discutere di collaborazione nel settore scientifico e della ricerca. Parmelin dal canto suo ha evidenziato l'importanza dei diritti umani e in particolare della libertà di espressione per garantire la prosperità, la creatività e l'innovazione. Le due parti hanno pure toccato altre tematiche, tra cui l'evoluzione della pandemia.

bt, ats