Governo Passaggio di consegne in tre dipartimenti

ATS

20.12.2018 - 17:08

Il momento del simbolico passaggio di consegne tra Guy Parmelin e Viola Amherd.
Il momento del simbolico passaggio di consegne tra Guy Parmelin e Viola Amherd.
Source: KEYSTONE/PETER SCHNEIDER

Giornata dello scambio di chiavi dei dipartimenti oggi a Palazzo federale. Le neo ministre Viola Amherd e Karin Keller-Sutter si sono viste consegnare il Dipartimento della Difesa (DDPS) da Guy Parmelin e quello di Giustizia e polizia (DFGP) da Simonetta Sommaruga.

Fra i consiglieri federali già in carica, Parmelin ha ricevuto le chiavi del Dipartimento dell'Economia (DEFR) da Johann Schneider-Ammann. Sommaruga ha accolto Keller-Sutter nel suo nuovo ufficio offrendole un oggetto artistico, un simbolo di equilibrio e giustizia, elementi essenziali nel dipartimento del quale diventa responsabile. Secondo la socialista, il dono mostra anche che bisogna sempre avere la giusta delicatezza.

Il dimissionario Schneider-Amman ha consegnato a Parmelin una chiave prodotta con una stampante 3D. "Queste tecnologie ci portano avanti", ha dichiarato. Nel dipartimento però ci saranno anche numerose sfide difficili da affrontare.

In mattinata è stato il turno della prima donna alla Difesa. Si tratta di una grossa responsabilità, ha dichiarato Amherd ai media a Berna, anche solo pensando ai 12'000 dipendenti che hanno a che fare col dipartimento. Già negli scorsi giorni la vallesana ha iniziato ad interessarsi dei compiti che l'attendono. Il valzer dei dipartimenti terminerà domani mattina, quando Doris Leuthard consegnerà simbolicamente il Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) a Simonetta Sommaruga.

Tornare alla home page