Da subito Penuria di farmaci, gli esperti: «Alcuni prodotti siano venduti sfusi»

ats

22.3.2023 - 12:50

Le autorità raccomandano la prescrizione e la vendita sistematiche di singole unità di farmaco. (Immagine simbolica)
Le autorità raccomandano la prescrizione e la vendita sistematiche di singole unità di farmaco. (Immagine simbolica)
Keystone

Da domani, per categorie di medicamenti interessate da una forte penuria, la task force per gli agenti terapeutici raccomanda il ricorso alla prescrizione e alla vendita di farmaci sfusi.

22.3.2023 - 12:50

Si tratta di un provvedimento provvisorio, che verrà revocato quando la situazione dell'approvvigionamento si sarà stabilizzata. A tal fine è stata redatta una lista contenente i principi attivi oggetto della misura, indica una nota diramata poco fa dall'Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese (UFAE).

Vendendo il farmaco nella confezione originale si corre il rischio di dispensarne una dose maggiore rispetto a quella necessaria ai fini della terapia, con la conseguenza che le rimanenze inutilizzate dovranno poi essere smaltite, spiega il comunicato.

Per i medicamenti interessati dalla penuria la task force presieduta dall'Approvvigionamento economico del Paese (AEP) raccomanda pertanto la prescrizione e la vendita sistematiche di singole unità di farmaco, se la confezione delle dimensioni giuste non è disponibile. Così facendo i medicamenti possono essere ripartiti su un maggior numero di pazienti e si evita l'eliminazione di quanto non viene usato.

ats