Il consigliere federale Ignazio Cassis non ha una linea chiara con l'Unione europea e la sua politica «trumpista» sta intaccando la credibilità della Svizzera.
È quanto afferma Georges Martin, ex numero tre del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), in un'intervista a Le Matin Dimanche. «Non ho nulla contro la persona (...), è sicuramente molto simpatico, ma la sua politica, se ne ha una, non ha una direzione». Questo modo di agire «è pericoloso per la coerenza della nostra politica estera», aggiunge.
Per quanto riguarda il dossier europeo, Martin accusa Cassis di aver «dato fuoco alle polveri» senza rispettare le linee rosse in materia di misure di accompagnamento che il Consiglio federale si era fissato. Il risultato è che ora «è tutto bloccato» e il governo ha dovuto lanciare una «pseudo-consultazione» sul progetto di accordo quadro perché è diviso.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia