Ambiente Pesticidi in oltre 90% campi di aziende bio

ATS

7.4.2019 - 12:56

Nemmeno l'agricoltura biologica è al riparo dai pesticidi (foto simbolica)
Nemmeno l'agricoltura biologica è al riparo dai pesticidi (foto simbolica)
Source: KEYSTONE/GAETAN BALLY

Nemmeno l'agricoltura biologica è al riparo dai pesticidi.

Secondo uno studio dell'Università di Neuchâtel, i cui risultati sono stati resi noti oggi dalla NZZ am Sonntag, più del 90% dei campi delle aziende agricole biologiche dell'Altopiano svizzero sono contaminati.

I ricercatori, scrive il domenicale, hanno raccolto più di 700 campioni di suolo e piante da 62 aziende agricole e hanno cercato tracce di neonicotinoidi.

Residui sono stati trovati non solo nelle aziende agricole convenzionali, ma anche nel 93% delle aziende agricole biologiche, così come nei terreni e nelle piante dell'80% delle aree di compensazione ecologica, dove gli insetticidi sintetici sono vietati.

Stando agli esperti, l'acqua e il vento potrebbero aver contaminato le aree biologiche e di compensazione. Le quantità di residui tossici trovati nei campi biologici e nelle aree di compensazione erano così elevate che poteva colpire fino al 7% degli organismi ausiliari, come i calabroni.

Confrontata con questi dati, Bio Suisse, la principale organizzazione del settore, giudica come «spaventosi» i risultati dello studio e chiede ulteriori restrizioni circa l'uso di pesticidi nocivi. L'Ufficio federale dell'agricoltura ha constatato da parte sua che tre delle cinque sostanze trovate sono ora vietate.

Tornare alla home page