AmbientePesticidi in oltre 90% campi di aziende bio
ATS
7.4.2019 - 12:56
Nemmeno l'agricoltura biologica è al riparo dai pesticidi.
Secondo uno studio dell'Università di Neuchâtel, i cui risultati sono stati resi noti oggi dalla NZZ am Sonntag, più del 90% dei campi delle aziende agricole biologiche dell'Altopiano svizzero sono contaminati.
I ricercatori, scrive il domenicale, hanno raccolto più di 700 campioni di suolo e piante da 62 aziende agricole e hanno cercato tracce di neonicotinoidi.
Residui sono stati trovati non solo nelle aziende agricole convenzionali, ma anche nel 93% delle aziende agricole biologiche, così come nei terreni e nelle piante dell'80% delle aree di compensazione ecologica, dove gli insetticidi sintetici sono vietati.
Stando agli esperti, l'acqua e il vento potrebbero aver contaminato le aree biologiche e di compensazione. Le quantità di residui tossici trovati nei campi biologici e nelle aree di compensazione erano così elevate che poteva colpire fino al 7% degli organismi ausiliari, come i calabroni.
Confrontata con questi dati, Bio Suisse, la principale organizzazione del settore, giudica come «spaventosi» i risultati dello studio e chiede ulteriori restrizioni circa l'uso di pesticidi nocivi. L'Ufficio federale dell'agricoltura ha constatato da parte sua che tre delle cinque sostanze trovate sono ora vietate.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia