Elezioni federaliPiazza federale, niente comizi in ottobre
ATS
31.1.2019 - 11:47
Chiare regole per i grandi eventi organizzati dai partiti a Berna in vista delle elezioni federali del prossimo autunno: fino ad allora sarà autorizzata una sola manifestazione elettorale al giorno, non saranno ammesse marce, ma solo comizi.
E nel mese di ottobre l'uso della Piazza federale non potrà essere rivendicato da nessuno.
Misure analoghe erano già state attuate nel 2011 e nel 2015: hanno dato buona prova, scrive il Municipio in un comunicato odierno. Oltre a dover sottostare ai normali vincoli gli organizzatori di eventi elettorali dovranno inoltre provvedere alla sicurezza.
Le decisioni prese dall'esecutivo sono da interpretare nel quadro dei disordini avvenuti nella città federale oltre un decennio fa. Sabato 6 ottobre 2007, due settimane prima del voto, l'UDC aveva organizzato una sfilata attraverso Berna per raggiungere la Piazza federale, mentre sulla Münsterplatz era in programma una contromanifestazione. Il corteo UDC venne preso d'assalto da attivisti di sinistra: ne scaturirono scene di guerriglia urbana.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia