Visita di Stato Il presidente del Botswana in Svizzera nel fine settimana

cp, ats

25.4.2023 - 15:56

Il presidente del Botswana, Mokgweetsi Masisi, assieme al presidente della Confederazione, Alain Berset, fotografati lo scorso febbraio.
Il presidente del Botswana, Mokgweetsi Masisi, assieme al presidente della Confederazione, Alain Berset, fotografati lo scorso febbraio.
Keystone

Questo fine settimana, la Svizzera accoglierà per una visita di Stato il presidente del Botswana Mokgweetsi Eric Keabetswe Masisi.

Keystone-SDA, cp, ats

Prima dei colloqui a Berna previsti il lunedì, Masisi assisterà domenica alla Landsgemeinde di Appenzello Interno assieme al presidente della Confederazione, Alain Berset.

La partecipazione alla Landsgemeinde del capo di Stato africano non è casuale: in Botswana – paese dell'Africa meridionale senza sbocchi sul mare che confina col Sudafrica, la Namibia e lo Zimbabwe – esistono assemblee simili ("Kgotlas") che sono essenziali per la tradizione democratica del Paese.

Le similitudini a questo riguardo tra la Svizzera e il Botswana erano già state evidenziate durante una visita che il presidente della Confederazione aveva fatto a febbraio nel Paese africano, si legge in una nota odierna del Dipartimento federale dell'interno (DFI). In quell'occasione la delegazione svizzera aveva anche assistito a una «Kgotla».

Ma oltre a rendere omaggio alle tradizioni democratiche del Botswana, questa visita sottolinea anche la volontà dei due Stati di cogliere opportunità di cooperazione. Lunedì, le delegazioni discuteranno, tra l'altro, di cooperazione nell'ambito della sanità e della cultura nonché di relazioni economiche. Gran parte dei colloqui sarà dedicata alle questioni regionali dell'Africa meridionale e alla collaborazione nell'ambito dell'ONU.

Fino a qualche anno fa le relazioni tra la Svizzera e il Botswana erano buone ma non intense. Nel recente passato si sono invece rafforzati i contatti ad alto livello. A febbraio i due Paesi hanno firmato una dichiarazione d'intenti concernente la cooperazione nel settore sanitario. Dato che in Botswana è in corso un processo di diversificazione economica, ci sono anche ulteriori possibilità di scambio economico.

Il Paese africano è tra l'altro membro dell'Unione doganale dell'Africa meridionale (SACU), che ha concluso un Accordo di libero scambio con l'Associazione europea di libero scambio (AELS) di cui la Svizzera è membro.

Dopo quella nel febbraio 2020 del presidente del Ghana, Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, questa nuova visita di Stato sottolinea l'importanza crescente che riveste per la Svizzera il continente africano per affrontare le sfide globali, sottolinea il comunicato.