Il presidente di Economiesuisse Heinz Karrer ha difeso il modo di procedere nelle votazioni della sua organizzazione. Ammette tuttavia che la Federazione delle imprese svizzere abbia fatto errori.
"Dopo aver perso la votazione sulla riforma dell'imposizione delle imprese (RI imprese III) abbiamo esaminato la campagna, tratto gli insegnamenti e preso misure adeguate. E una delle lezioni imparate è stata quella che in determinate votazioni occorra iniziare prima a preparare la campagna", ha detto Karrer in un'intervista apparsa oggi sulla "Neue Zürcher Zeitung".
L'analisi dei voti ha inoltre evidenziato che secondo i cittadini le principali cause della bocciatura della proposta sono state il fatto che questa fosse troppo poco equilibrata e che mancasse trasparenza sulla sua realizzazione nei Cantoni.
Karrer ha sottolineato tuttavia nell'intervista che Economiesuisse negli ultimi vent'anni abbia condotto con successo nove campagne di votazione su dieci. Negli scorsi cinque anni, su sedici campagne l'organizzazione ne ha perse solamente due.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia