Mercato immobiliarePrezzi alle stelle: appartamenti due volte più cari rispetto al 2007
tsch
18.10.2018
In Svizzera diventa sempre più difficile comprare casa. Dal 2007 i prezzi del mercato immobiliare sono addirittura raddoppiati in alcune zone. Un rapporto sull'argomento svela quali siano attualmente le regioni più toccate da questo aumento dei prezzi.
Zurigo è la città più cara della Svizzera: sul posto gli alloggi possono costare fino a 13'000 franchi al metro quadrato, il 97% in più rispetto al 2007. Ma i prezzi del mercato immobiliare hanno conosciuto un forte aumento anche in altre regioni, come svela un rapporto, pubblicato di recente, stilato dall'ETH di Zurigo e dal portale Comparis.
I prezzi dei beni immobili nelle zone lacustri hanno subito un aumento particolarmente importante. Nove delle dieci regioni maggiormente interessate da questo fenomeno dal 2007 ad oggi sorgono in prossimità di un lago. Se si procede ad una comparazione sul lungo periodo, si può quindi constatare che, a parte Zurigo, i prezzi degli alloggi sono esplosi nel distretto di Horgen (Zurigo) (+ 89%), nel Canton Nidvaldo (+ 82%) così come a Neuchâtel (+ 80%). «Le regioni situate sulle sponde del lago di Zurigo sono sempre molto ambite e quindi molto care. In queste zone non si prevede alcuna diminuzione dei prezzi in un prossimo futuro», afferma l'esperta Nina Spielhofer, della piattaforma Comparis, a «20 Minuten».
Top 10 dei distretti maggiormente interessati dall'aumento dei prezzi degli immobili dal 2007 al 2018
Tuttavia, anche nei distretti meno colpiti dall'aumento dei prezzi, i costi di case e appartamenti sono aumentati del 23% negli ultimi undici anni. Solo il distretto vallesano di Goms, dove i prezzi sono diminuiti del 2% nello stesso periodo, è diventato più abbordabile. «Dato lo scarso rendimento di altre categorie di investimento, soprattutto gli investitori istituzionali, continuano a impiegare massicciamente capitali nell'immobiliare. A prima vista, sembrerebbe che si privilegino i distretti con i prezzi più bassi», spiega Didier Sornette, professore in rischio d'impresa all'ETH di Zurigo.
Questa mappa interattiva fornisce una panoramica dell'evoluzione dei prezzi d'acquisto di case e appartamenti fra il 2007 e il 2017.
Tuttavia i prezzi non continueranno ad aumentare allo stesso ritmo, spiegano gli autori del rapporto. «Dall'anno scorso, in cui è stata condotta questa analisi a lungo termine, l'aumento dei prezzi è fondamentalmente rallentato», assicura Nina Spielhofer. Infatti i prezzi di vendita nel distretto di Lebern (Soletta) sono diminuiti del 15% dal 2017. Anche nei distretti di Moësa e di Imboden (Grigioni), i prezzi degli immobili sono diminuiti di più del 10% rispetto all'anno scorso.
Top 10 dei distretti con gli appartamenti più cari
Secondo lo studio, gli alloggi più cari si trovano a Zurigo (13'000 franchi al metro quadrato) e nei comuni di Horgen (11'750 franchi) e Meilen (11'250 franchi), entrambi situati sulle sponde del lago di Zurigo. I beni immobili meno cari della Svizzera, invece, si trovano nel Canton Neuchâtel, dove i prezzi sono di 3250 franchi al metro quadrato, cioè un quarto del prezzo richiesto a Zurigo. Anche nel Canton Vallese (3500 franchi) e nel Canton Berna (3750 franchi), comprare casa è decisamente meno costoso.
Questo rapporto si basa sull'analisi dei prezzi nel corso degli ultimi undici anni e su più di 1,5 milioni di annunci immobiliari (case e appartamenti) reperiti grazie al motore di ricerca di beni immobili di comparis.ch.
Insignificante a guardarla da fuori, ma sorprendente all'interno: non fidatevi dell'aspetto esterno della Modern House.
Immagine: Dukas
Questa porta dall'aspetto banale nasconde una meraviglia di design.
Immagine: Dukas
La Modern House di Londra è un lussuoso appartamento creato all'interno di un ponte ferroviario del XIX secolo.
Immagine: Dukas
Il bene è venduto al prezzo di 1,08 milioni di sterline.
Immagine: Dukas
La Modern House di Londra è la prova che è possibile trasformare delle infrastrutture urbane che difficilmente si immaginerebbero abitabili in alloggi di prestigio.
Immagine: Dukas
L'appartamento è isolato dal rumore dei treni grazie ad un sistema di insonorizzazione speciale.
Immagine: Dukas
La Modern House si caratterizza per un design straordinario.
Immagine: Dukas
Vivere sotto un ponte? A Londra è un privilegio!
Immagine: Dukas
Secondo il costruttore Charlie Monaghan, questo appartamento rappresenta un sguardo nuovo sugli spazi.
Immagine: Dukas
All'interno, le stanze sono luminosissime.
Immagine: Dukas
C'è anche spazio per una piccola biblioteca.
Immagine: Dukas
Un ponte ferroviario trasformato in appartamento: è assolutamente possiblile, come dimostrato dalla Modern House.
Immagine: Dukas
100'000 chilometri in roulotte attraverso gli Stati Uniti
100'000 chilometri in roulotte attraverso gli Stati Uniti
I Longnecker vivono in una roulotte e hanno già percorso 100'000 chilometri attraverso gli Stati Uniti.
Immagine: Dukas
La loro casetta è una roulotte Airstream del 1972 che hanno adattato alle proprie esigenze. I quattro figli dormono nei letti a castello che possono essere richiusi durante la giornata.
Immagine: Dukas
Il rinnovo di questa vecchia roulotte gli è costato 30'000 dollari e sei mesi di lavoro.
Immagine: Dukas
Jonathan (38) e Ashley (35) Longnecker non hanno dovuto rinunciare alla propria attività per intraprendere questa vita: lui lavora come web designer e lei si occupa di istruire i loro quattro figli.
Immagine: Dukas
La loro casa mobile è allo stesso tempo funzionale…
Immagine: Dukas
... e confortevole. Di notte, la sala da pranzo si trasforma in stanza da letto.
Immagine: Dukas
Negli Stati Uniti si possono anche trascorrere le feste di Natale immersi in un clima tropicale.
Immagine: Dukas
I Longnecker hanno già visitato 30 Stati americani, il Canada e il Messico e non intendono fermarsi per il momento.
Immagine: Dukas
Questa famiglia di sei persone ha scelto di vivere in costante movimento...
Immagine: Dukas
I bambini sono abituati alle attività all'aperto.
Immagine: Dukas
Sulla sua pagina Internet tinyhinyhome.com, la famiglia consente agli internauti di seguire le varie tappe del suo viaggio (qui a Custer, Dakota del Sud), racconta la propria vita quotidiana, come procede l'istruzione dei bambini e cosa bisogna fare per dire addio alla sedentarietà.
Immagine: Dukas
A bordo del proprio veicolo dotato di pannelli solari, toilette compostante e Wi-Fi, questa coppia di avventurieri...
Immagine: Dukas
... e i loro quattro figli Adali (12), Jett (11), Jax (9) e Ada (7) percorrono le strade del Paese (e non solo) da ben tre anni.
Immagine: Dukas
I Longnecker ne avevano abbastanza della vita di periferia e di tutto ciò che comporta.
Immagine: Dukas
Originari di Knoxville, nello Stato americano del Tennessee, hanno abbandonato il confort della loro casa per condurre una vita da nomadi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia