Festa nazionale Primo agosto: fitta agenda per i consiglieri federali, Cassis a Chiasso

ats

31.7.2019

Il ministro degli Esteri Ignazio Cassis (Archivio).
Il ministro degli Esteri Ignazio Cassis (Archivio).
KEYSTONE/URS FLUEELER

Come da tradizione, in vista della festa nazionale del primo di agosto, i sette consiglieri federali si recheranno in varie località del Paese per i discorsi di rito, in quello che si annuncia come un piccolo "tour de force". 

Il Presidente della Confederazione Ueli Maurer sarà presente il 31 luglio a Herzogenbuchsee (BE), secondo il portale online della Confederazione. Il 1° agosto si recherà alla Fête des vignerons a Vevey (VD) per poi tornare a Hinwil (ZH), suo comune di origine, dove si rivolgerà ai suoi concittadini.

Il ministro degli Esteri Ignazio Cassis interverrà alla vigilia della festa nazionale a Krauchtal (BE). Il giorno successivo proseguirà il suo periplo con un brunch sull'alpe di L'Etivaz (VD), prima di finire la serata con un discorso a Chiasso.

Fra discorsi e passeggiate nei vigneti

Agenda meno fitta per la ministra dell'ambiente e dei trasporti, Simonetta Sommaruga, attesa a Gruyère (FR) il 1° agosto. Nel pomeriggio visiterà il Parco regionale della Gruyère - Pays d'en Haut.

Il responsabile dell'economia, Guy Parmelin, il 31 si godrà una passeggiata tra i vigneti di Bursins - Begnins - Changins, la sua regione natale, assieme ai giornalisti. Passerà poi la serata a Gletterens (FR). Il 1° agosto terrà non meno di tre discorsi: a Weissenstein (SO), Rueyres (VD) ed Etoy (VD).

Ritorno al paese d'origine

Il ministro dell'interno Alain Berset pronuncerà il discorso del 1° agosto a Yverdon-les-Bains (VD), mentre la consigliera federale responsabile della difesa, Viola Amherd, si rivolgerà ai suoi concittadini dal suo villaggio natale, Münster (VS). La ministra di giustizia e polizia, Karin Keller-Sutter terrà invece un discorso il 31 luglio a Rorschach (SG), suo paese di origine.

Il Cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr, considerato l'ottavo consigliere federale, parteciperà ai festeggiamenti del Natale della patria a Lucerna il primo di agosto.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page