Riconoscimento «Prix Courage» alla carriera a Carla del Ponte

ATS

1.11.2019 - 18:26

Carla del Ponte
Carla del Ponte
Source: KEYSTONE/MARTIAL TREZZINI

La zurighese Iluska Grass ha ricevuto questa sera il «Prix Courage» 2019 per aver soccorso un ebreo ortodosso aggredito da neonazisti a Zurigo. Un riconoscimento «alla carriera» è andato anche a Carla del Ponte.

Il premio, assegnato a Grass dalla rivista Beobachter, è dotato di 15'000 franchi. Alla cerimonia, tenuta a Zurigo, la presidente della giuria ed ex consigliera di Stato argoviese Susanne Hochuli (Verdi), ha lodato il «coraggio esemplare» della donna.

Un sera di quattro anni fa Iluska Grass dopo essere scesa dall'autobus vede degli estremisti di destra ubriachi che stanno aggredendo un ebreo ortodosso. Grazie al suo intervento è stato possibile evitare il peggio. «Non ci ho pensato molto, ho solo agito», ha affermato la donna.

Le motivazioni del premio a Carla del Ponte

Beobachter ha poi attribuito il Prix Courage Lifetime Award – dotato di 10'000 franchi – a Carla del Ponte. La ticinese, assente alla premiazione per motivi di salute, è ricompensata per l'insieme della sua carriera dedicata alla lotta contro la mafia e i crimini di guerra.

Del Ponte ha lottato tutta la vita affinché i crimini non restassero impuniti, ha sottolineato Andres Büchi, caporedattore di Beobachter. «Dedicarsi interamente a questo compito, consacrarvi tutta la propria vita, richiede una determinazione e una disponibilità a fare sacrifici che pochissime persone sono disposte a fare», ha aggiunto.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS