Prevenzione«Progetto Nonfumatori»: 20 anni di concorso
ATS
20.11.2019 - 10:25
Circa 2200 classi delle scuole medie si sono iscritte quest'anno al «Progetto Nonfumatori», che festeggia il suo 20esimo anniversario.
Gli allievi si impegnano a non fumare sigarette – nemmeno quelle elettroniche – e a non consumare altri prodotti a base di nicotina per sei mesi. Come premio vi sono un centinaio di buoni viaggio in palio.
Il «Progetto Nonfumatori» ha quale obiettivo di entusiasmare i giovani per una vita senza fumo: per sei mesi le classi che vi partecipano affrontano in modo approfondito tematiche legate al consumo di tabacco e alle sue conseguenze durante le lezioni, informa un comunicato odierno dell'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo.
Tra gli allievi l'attrattiva delle sigarette è sensibilmente diminuita negli ultimi anni, spiega la nota. Nel 2006 fumava ancora il 15% dei 15enni, adesso tale tasso è sceso al 9%. Desta però preoccupazione l'uso di sigarette elettroniche, sottolinea il comunicato: in una grande indagine tra gli allievi nel corso dell'anno scorso, il 17% dei quindicenni ha dichiarato di aver consumato sigarette elettroniche nell'ultimo mese (studio HBSC 2019). Il «Progetto Nonfumatori» ha reagito distribuendo volantini e supporti didattici sulle sigarette elettroniche, viene precisato.
L'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo organizza il concorso – rivolto alle classi dal sesto al nono anno scolastico – insieme alle associazioni cantonali per la prevenzione del tabacco e delle dipendenze e alle leghe cantonali polmonari e contro il cancro.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia