PS, MeyerPS, Meyer: «No alla riforma AVS, uno Stato forte per il clima»
lt, ats
5.2.2022 - 12:01
All'inizio dell'odierna assemblea digitale del PS, la co-presidente Mattea Meyer ha lanciato un appello ai delegati a lottare contro la riforma dell'AVS e ha presentato una nuova iniziativa che prevede un fondo per la tutela del clima per finanziare progetti pubblici.
Keystone-SDA, lt, ats
05.02.2022, 12:01
05.02.2022, 12:58
SDA
Mattea Meyer considera «inaccettabile che le nostre madri, che hanno faticato tutta la vita senza assistenza esterna per i bambini, effettuando molto lavoro non retribuito e lavori a tempo parziale mal pagati, debbano accettare una riduzione della pensione di 1200 franchi all'anno». Una donna pensionata su quattro ha solo la rendita AVS, e una donna su nove deve percepire le prestazioni complementari direttamente dopo il pensionamento, ha ricordato.
E – aggiunge – se fosse per i partiti di destra, tutti dovrebbero lavorare più a lungo in futuro; tranne naturalmente coloro che potrebbero permettersi di andare in pensione prima. Ma il PS non permetterà di mettere le donne contro gli uomini e le generazioni l'una contro l'altra, ha affermato la co-presidente del partito.
La riforma dell'AVS prevede l'innalzamento dell'età pensionabile per le donne da 64 a 65 anni. È stata attaccata con un referendum dai sindacati, dal PS, dai Verdi e da gruppi femministi.
Riguardo alla crisi climatica, il PS vuole creare un fondo apposito che permetterebbe di finanziare progetti pubblici e di dare prestiti ai privati per rinnovamenti volti a proteggere l'ambiente.
Secondo Mattea Meyer «la protezione del clima e dell'ambiente deve essere sostenuta dal servizio pubblico», poiché non si tratta di un problema individuale e la risposta deve essere affrontata collettivamente.
I sistemi di riscaldamento dovrebbero essere adattati, gli edifici isolati, gli impianti industriali convertiti, le automobili elettrificate e il trasporto pubblico ampliato. È quindi necessario uno Stato forte per accompagnare questi cambiamenti, dice la co-presidente socialista.
Insieme ai Verdi, il PS vuole lanciare un'iniziativa popolare in tal senso. Il fondo dovrebbe investire ogni anno nella trasformazione ecologica della Svizzera tra lo 0,5 e l'1 per cento del prodotto interno lordo (PIL), cioè circa 7 miliardi di franchi.