Regula Rytz verrà ascoltata dal gruppo dei Verdi liberali martedì prossimo
Source:KEYSTONE/PETER KLAUNZER
I Verdi liberali intendono ascoltare la candidata dei Verdi al Consiglio federale Regula Rytz martedì prossimo. Il gruppo del PVL vuole consentire ai suoi nuovi parlamentari di conoscere le motivazioni della bernese e farsi un'opinione in vista dell'11 dicembre.
Lo ha annunciato stamane ai microfoni della radio SRF il presidente del PVL Jürg Grossen. Ciò non significa tuttavia che i Verdi liberali appoggeranno Rytz durante l'elezione del Consiglio federale. «Questa questione rimane aperta», ha precisato.
Da un lato è legittimo che i Verdi rivendichino un seggio in Governo. Dall'altro il PVL è riluttante a destituire un consigliere federale in carica, stando a Grossen.
La presidente dei Verdi Regula Rytz ha lanciato la sua candidatura al Governo la scorsa settimana. Punta a uno dei due seggi del PLR, invocando la vittoria storica del suo partito alle elezioni federali del 20 ottobre. Ma tale annuncio è stato subito contestato dai partiti di centro e della destra.
UDC, PLR e PPD hanno già indicato che non sosterranno la candidata ecologista. Dal canto suo, il PS ha annunciato che inviterà la consigliera nazionale bernese a un'audizione, prima di decidere la strategia in vista dell'11 dicembre.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico