I Verdi liberali intendono ascoltare la candidata dei Verdi al Consiglio federale Regula Rytz martedì prossimo. Il gruppo del PVL vuole consentire ai suoi nuovi parlamentari di conoscere le motivazioni della bernese e farsi un'opinione in vista dell'11 dicembre.
Lo ha annunciato stamane ai microfoni della radio SRF il presidente del PVL Jürg Grossen. Ciò non significa tuttavia che i Verdi liberali appoggeranno Rytz durante l'elezione del Consiglio federale. «Questa questione rimane aperta», ha precisato.
Da un lato è legittimo che i Verdi rivendichino un seggio in Governo. Dall'altro il PVL è riluttante a destituire un consigliere federale in carica, stando a Grossen.
La presidente dei Verdi Regula Rytz ha lanciato la sua candidatura al Governo la scorsa settimana. Punta a uno dei due seggi del PLR, invocando la vittoria storica del suo partito alle elezioni federali del 20 ottobre. Ma tale annuncio è stato subito contestato dai partiti di centro e della destra.
UDC, PLR e PPD hanno già indicato che non sosterranno la candidata ecologista. Dal canto suo, il PS ha annunciato che inviterà la consigliera nazionale bernese a un'audizione, prima di decidere la strategia in vista dell'11 dicembre.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia